Il filo rosso Catania ricostruita

Questo itinerario, senza alcun dubbio il più importante per lunghezza, e complessità, consentirà di ripercorrere le tappe della ricostruzione di Catania all’indomani del terremoto del 1693.

Pubblicato il:

27 aprile 2022

Ultima revisione:

6 maggio 2022

Questo itinerario, senza alcun dubbio il più importante per lunghezza, e complessità, vi consentirà di ripercorrere le tappe della ricostruzione di Catania all’indomani del terremoto del 1693. In quegli anni di fervore e vivacità artistica e culturale, vennero ridisegnate e ricostruite le piazze, le strade, le chiese, i complessi monastici, i conventi e i palazzi della nobiltà.
Inizio del percorso in piazza Duomo. Palazzo Municipale (16); cartellone all’ingresso. Duomo (1); cartellone dentro la chiesa.
Percorso successivo: via Garibaldi, piazza Mazzini, via Garibaldi, Chiesa di S. Chiara (17); cartellone dentro la chiesa.
Percorso successivo: via S. Giovanni. In via S. Giovanni Chiesa di S. Maria dell’Aiuto (18) con replica della Santa Casa di Loreto (18); due cartelloni, uno dentro la chiesa e uno accanto la Santa Casa.
Percorso successivo: via Garibaldi, via SS. Trinità, via V. Emanuele. Chiesa della SS. Trinità (19); cartellone dentro la chiesa.
Percorso successivo: via Quartarone, piazza Dante, Monastero dei Benedettini (20); cartellone all’ingresso di piazza Dante. Chiesa di S. Nicola (21); ingresso piazza Dante; cartellone dentro la chiesa.
Percorso successivo: via Gesuiti, via della Rotonda, via Teatro Greco, via Crociferi, piazza S. Francesco. Chiesa di S. Francesco e l’immacolata (22); cartellone dentro la chiesa.
Percorso successivo: via Crociferi, Chiesa di S. Benedetto (23); cartellone dentro la chiesa.
Percorso successivo: via Crociferi, piazza Asmundo, via Crociferi. Chiesa di S. Giuliano (24); cartellone dentro la chiesa.
Percorso successivo: via Crociferi, via Penninello, via Manzoni, via del Colosseo. Chiesa di S. Agata al Carcere (14) (fase settecentesca).
Percorso successivo: piazza della Borsa, piazza Stesicoro. Chiesa di S. Biagio (25); cartellone dentro la chiesa.
Percorso successivo: via Etnea. Chiesa dei Minoriti (26); cartellone dentro la chiesa. Collegiata (27); cartellone dentro la chiesa.
Percorso successivo: via Etnea, piazza Università. Palazzo dell’Università (28); cartellone all’ingresso.
Percorso successivo: via V. Emanuele. Badia di S. Agata (29); cartellone dentro la chiesa.
Percorso successivo: piazza S. Placido, via Porticello, via Cardinale Dusntet con prospetto di Palazzo Biscari e dell’Arcivescovado. Porta Uzeda (30), cartellone all’interno del Seminario dei Chierici (10).