Visita guidata

Pupari di tradizione da quattro generazioni; la compagnia catanese e' stata fondata nel 1921 da Gaetano Napoli.

Pubblicato il:

21 aprile 2022

Ultima revisione:

23 dicembre 2022

Pupari di tradizione da quattro generazioni; la compagnia catanese e' stata fondata nel 1921 da Gaetano Napoli. Ne fanno parte oggi Italia Chiesa e i figli Fiorenzo, Salvatore, Gaetano e Giuseppe. Importantissima e' la tradizione dei pupi di tipo catanese, che vive oggi nell'attivita' di questa famiglia.
L'incontro si pone come un seminario - laboratorio e intende offrire ai visitatori l'occasione per una prima conoscenza con l'interessante e complesso mondo dell'Opera dei Pupi catanese.
Innanzitutto, verranno illustrate le differenze fra i diversi tipi di teatro di figura (burattini, marionette, pupi) e le diversità stilistiche fra pupi catanesi e palermitani.
Fiorenzo Napoli, mostrati i materiali e gli antichi ferri del mestiere, proseguirà con alcuni saggi di lavorazione dei "busti" e delle "armature".

I convenuti potranno così comprendere quali competenze specifiche siano necessarie per la costruzione di un autentico pupo da teatro secondo le tecniche tradizionali. Successivamente, si chiariranno le dinamiche di realizzazione dello spettacolo.
Esaminati gli antichi canovacci usati tradizionalmente dai pupari, considerata la nuova drammaturgia dell'Opera dei Pupi, verranno affrontati gli aspetti della messinscena.
I componenti della Marionettistica, secondo il proprio ruolo, mostreranno ed illustreranno le tecniche di recitazione e di improvvisazione del dialogo drammatico, l'animazione dei pupi, la scenografia.
I fruitori del laboratorio ne diverranno parte attiva, poiché saranno invitati a provare a far muovere i pupi. Concluderà l'incontro un breve saggio di spettacolo eseguito a "vista", affinché il pubblico possa rendersi conto, oltre che della magia della messinscena, anche degli importanti rapporti di interazione che si instaurano tra i vari membri della compagnia durante la produzione dell'evento scenico.
Oggetti d'arte, quali pupi siciliani interamente realizzati a mano (su ordinazione), monili sbalzati e cesellati, terrecotte, tele e cartelli con soggetti epico-cavallereschi, opuscoli illustrati sulla tradizione dell'Opera dei Pupi, possono essere acquistati a conclusione delle visita.

     

Durata dell'incontro: 75 minuti circa