Museo di Archeologia dell'Università di Catania

Situato al piano terra del Palazzo Ingrassia il Museo di Archeologia custodisce al suo interno una ricca collezione di reperti risalenti al periodo preistorico e protostorico fino all’età Tardo Antica e Medioevale.

Pubblicato il:

14 aprile 2022

Ultima revisione:

23 dicembre 2022

Situato al piano terra del Palazzo Ingrassia il Museo di Archeologia custodisce al suo interno una ricca collezione di reperti risalenti al periodo preistorico e protostorico fino all’età Tardo Antica e Medioevale. La storia della fondazione del Museo risale al 28 marzo 1898 quando Paolo Orsi, allora Direttore del Regio Museo Archeologico di Siracusa, comunica al Magnifico Rettore della Regia Università di Catania, di aver donato al nascente Gabinetto universitario di Archeologia, dieci reperti provenienti dagli scavi di Megara Hyblae.

Nel 1915 Orsi è in rapporti con Guido Libertini, promettente e brillante studioso che frequenta come allievo la Scuola Archeologica Italiana di Atene. Dagli anni ’20 Libertini inizia ad acquistare reperti che andranno poi a formare la collezione odierna del museo.
Realizzato grazie al Progetto Catania – Lecce (2003). Fu il particolare interesse di Libertini per i manufatti antichi centuripini a far sì che oggi possiamo ammirare all’interno dell’ultima sala del museo 78 falsi, prodotti con tale maestria dai falsari di Centuripe (provincia di Enna) da ingannare anche gli esperti. Il museo si trova al piano terra dell’Ottocentesco Palazzo Ingrassia, prima Istituto di Anatomia, oggi sede della sezione Archeologia e Scienze dell'antichità del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Indirizzo: Giardino di via Biblioteca
Telefono: 0957102767
Email: info@officineculturali.net
Sito: https://www.unict.it/it/terza-missione/musei/museo-di-archeologia
Prezzo biglietto: Ingresso gratuito.

Visite guidate per gruppi su prenotazione; attività didattiche per le scuole

Accessibilità completa