Museo Diocesano

Il Museo Diocesano di Catania è il museo della Cattedrale e della sede vescovile. Le opere di provenienza diocesana acquisite al museo attestano prevalentemente vicende e momenti della vita di alcune chiese, regolari e secolari, del territorio.

Pubblicato il:

14 aprile 2022

Ultima revisione:

26 ottobre 2022

Il Museo Diocesano di Catania è il museo della Cattedrale e della sede vescovile. Le opere di provenienza diocesana acquisite al museo attestano prevalentemente vicende e momenti della vita di alcune chiese, regolari e secolari, del territorio. In esso viene anche custodito il fercolo argenteo della Santa Patrona S.Agata. Il museo è suddiviso in due sezioni: la prima, dedicata agli arredi liturgici della Cattedrale e la seconda dedicata agli arredi di altre chiese della città e della diocesi. Dalle sue terrazze panoramiche, infine,  è possibile ammirare dall’alto la città barocca.

Percorsi di visita integrati con biglietto valido 30 giorni:

  • Sant'Aituzza: Percorso dedicato al culto di Agata, Santa patrona di Catania Museo (sala fercolo e sala 4), Chiesa di S. Agata alla Fornace, Santuario del Santo Carcere, Chiesa di S. Agata La Vetere.
    Prezzo del biglietto Intero 6.00;
    Gruppi 4.00;
    Scuole/parrocchie, 2.00;
     
  • Museo, Terme Achilliane e Monastero dei Benedettini: Intero 13.00;
    Gruppi (minimo 20 persone) 7.00;
    Scuole 4.50;

Indirizzo: Piazza Duomo - Via Etnea 8
Telefono:+39 095 281635
Sito web: www.museodiocesanocatania.com

Accessibilità 90%, escluse terrazze