Etna, il più alto vulcano attivo d'Europa!
Etna è un grande cono vulcanico circondato ad est dal mar Ionio a sud con la Piana di Catania, a ovest ed a nord dai Monti Nebrodi. La struttura vulcanica sorge circa 3.330 m sul livello del mare, ha un diametro di base di circa 45 km, un perimetro di oltre 160 chilometri e la sua lava, in più di 500.000 anni, ha coperto una superficie di circa 1250 kmq.
Attualmente, sulla zona sommitale, quattro diversi crateri vengono aperti con attività persistente, a causa della continua emissione di gas, vapore e cenere, che talvolta diventa un'attività di tipo stromboliana con lancio intermittenti di brandelli di magma ad altezze considerevoli. Il cratere centrale, noto come "Golfo", è il più grande tra i quattro, con un diametro superiore a 500 m.
Nel secolo scorso la disposizione geografica della zona summit ha profondamente cambiato con la formazione di altri tre crateri. Nel 1911 il cratere nord-orientale proviene da un piccolo cedimento sul lato nord-orientale del cratere centrale, ad una altitudine di 3100 m. Nel 1968 un terzo del cratere sviluppato, denominato "New Mouth" o "North Western Mouth", mentre l'ultimo a nascere era il cratere di sud-est, nato nel 1971 da un piccolo cedimento sul lato sud-est del cratere centrale. Etna oggi è il più grande vulcano attivo d'Europa.
L'Etna è stato inserito nel 2013 nella “World Heritage List” dell’Unesco: un sito naturale Patrimonio Mondiale dell’Umanità!