Presso il "Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali" dell'Università di Catania sono esposte le tre importanti collezioni: di Paleontologia; di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia e degli Strumenti di misura mineropetrografici, geofisici e geochimici.
La collezione di Paleontologia è stata costituita a partire dal secondo dopoguerra con le raccolte di fossili del Barone Bonaventura Gravina e del signor Viglino. A partire dagli anni ’60 si è avuto incremento considerevole del patrimonio che ora comprende reperti fossili dell’area mediterranea, del Sud-Est asiatico, del Sud America e dell’Antartide, degli oceani Indiano, Pacifico e Atlantico; nonché reperti paleontologici storici dei collezionisti e studiosi Principe di Biscari, Giuseppe Gioeni, Carmelo Maravigna, Andrea Aradas, del Monastero dei Benedettini, dell’Accademia Gioenia, Giuseppe Alessi, Carlo Gemmellaro: un patrimonio interessante e unico dal punto di vista scientifico, storico e didattico-educativo.
Le collezioni di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia e degli Strumenti di misura mineropetrografici, geofisici e geochimici attualmente non sono visitabili per lavori di manutenzione.
Indirizzo: Corso Italia 57
Telefono: +39 095 7195763
Sito web: www.cds.unict.it/musei-di-scienze-della-terra
Email: mst@unict.it
Prezzo biglietto: Ingresso gratuito.