Monuments

Monuments

La Porta della Bellezza

La più grande scultura in terracotta del mondo! Novemila forme di terracotta per 12 opere monumentali realizzate da artisti nazionali.

Palazzo della Cultura

Il Palazzo della Cultura - ex Palazzo Platamone e Monastero di S.Placido - occupa un intero isolato di forma trapezoidale; il lato corto di questo isolato è impegnato dalla facciata della chiesa di S.Placido e solo in parte dall’edificio, che si sviluppa, invece, lungo i lati più lunghi.

Anfiteatro Romano

Al centro di piazza Stesicoro si apre una grande trincea che racchiude alcuni resti dell’anfiteatro romano di Catania. Alla fine del secolo scorso la piazza era completamente chiusa.

Bastione degli Infetti

E' il bastione più integro tra quelli della cinta muraria cinquecentesca di Catania.

Castello Ursino

Il Castello Ursino è stato costruito per volere di Federico II di Svevia, tra il 1239 e il 1250, nell'ambito di una campagna di fortificazioni lungo i confini dell'impero.

Monastero dei Benedettini

Il Monastero dei Benedettini viene fondato nel 1558. L'impianto originario ha subìto diverse modifiche e ricostruzioni a causa dei catastrofici eventi naturali che nel 1669 e nel 1693 sconvolgono Catania e distruggono buona parte dell'edificio.

Odeon Romano

L’Odeon di Catania, insieme al grande teatro, è inserito in un contesto urbano di grande ricchezza e complessità.

Palazzo Biscari

Fatto realizzare da Ignazio Paternò Castello principe di Biscari, come sua dimora, è in uno stile barocco imperioso, costruito sulle mura cinquecentesche di Catania, e occupa un intero isolato.

Palazzo Chierici

Il primo Seminario dei Chierici fu fondato nel 1572 e si trovava nell’antica Platea Magna, che oggi corrisponde a Piazza Duomo.

Palazzo degli elefanti

Il Palazzo degli Elefanti è il Municipio di Catania, la sede del governo cittadino: nelle sue belle sale si riuniscono il Consiglio Comunale, il Sindaco e la Giunta Municipale.

Palazzo dell'Università

La grande e luminosa piazza Università è dominata dalla mole rigorosa del palazzo dell’Università; la prestigiosa istituzione fu voluta, nel 1434 da Re Alfonso d'Aragona e restò, per molto tempo, l’unica della Sicilia.

Piazza Duomo

Piazza Duomo, punto di partenza preferito di ogni visita turistica di Catania, può essere considerata essa stessa un monumento: infatti, da qui è iniziata la ricostruzione della città dopo il disastroso terremoto del 1693, perché qui c'erano sempre state le sedi più importanti del Governo cittadino e della Chiesa:il Municipio e il Duomo.

Teatro Romano

Il teatro, realizzato con successivi ampliamenti in un arco di tempo che va dal I al IV secolo d.c., è addossato al versante meridionale della collina dove sorgeva l’antica acropoli di Catania.

Terme Achilliane

Come altri monumenti della Catania barocca il Duomo fu costruito su parte di un antico edificio romano.

Terme della Rotonda

L’edificio termale detto la "Rotonda" è collocato a nord del teatro antico. La costruzione si presenta come un edificio circolare chiuso in un quadrilatero con tutta una serie di archi e vasche marmoree sistemate all’interno di grandi nicchie.

Terme dell'indirizzo

Questo edificio termale deve il suo nome al fatto che si trova parzialmente incorporato nell’ex convento di S. Maria dell’Indirizzo.

Terme Romane e acropoli di Catania

Di fronte al Monastero dei Benedettini si custodiscono i resti di un edificio termale di età romana che testimonia la ricchezza di quest’area all’interno della quale sono stati ritrovati reperti archeologici, mosaici e tratti significativi di costruzioni antiche rivestite di marmi e raffinate decorazioni.

Via Crociferi

Se con la ricostruzione post terremoto la via Etnea diventerà la strada dei palazzi nobiliari, la via Crociferi sarà la strada che le autorità ecclesiastiche tracceranno per costruirvi i nuovi monasteri e le nuove chiese.