Il Palazzo degli Elefanti è il Municipio di Catania, la sede del governo cittadino: nelle sue belle sale si riuniscono il Consiglio Comunale, il Sindaco e la Giunta Municipale. L'edificio è stato costruito dopo il terremoto del 1693 in sostituzione del  cinquecentesco Palazzo Senatorio (Catania ha un governo municipale dal 1320, grazie al privilegio concesso da Federico II d'Aragona) ed è  opera di diversi architetti: tra questi Giovan Battista Vaccarini, chiamato a progettare molti dei più belli edifici del centro storico.

Palazzo degli Elefanti ha un forma quadrangolare e un atrio d’ingresso su ogni prospetto, a sottolineare il carattere di edificio aperto al pubblico e di servizio alla collettività. Al suo interno sono presenti opere d'arte di Giuseppe Sciuti, Emilio Greco, Francesco Contraffatto.
L’ingresso su piazza Duomo, che è il cuore della città, è caratterizzato dal grande portale su cui si trova la tribuna (balcone centrale) del primo piano. Proprio all’ingresso si possono vedere le antiche carrozze del Senato: una fastosa berlina in legno della fine del XVIII secolo, e un’altra carrozza più semplice, usate nel corso dei festeggiamenti di S.Agata quando, il 3 febbraio, le autorità cittadine a bordo delle carrozze raggiungono la chiesa di S. Biagio in piazza Stesicoro per offrire la cera alla Santa.

Indirizzo: Piazza Duomo
Telefono: +39 095 7421111