Il restauro e la riqualificazione funzionale del convento di S. Placido non è stata solo una operazione di recupero edilizio, ma un vero e proprio intervento di rilevante valenza culturale che ha consentito di restituire l’originaria identità architettonica ad uno dei complessi conventuali più significativi della città.
Si è trattato, infatti, di un’operazione complessa ed imponente sia sotto il profilo tecnico che sotto quello amministrativo, organizzativo e finanziario , che ha dimostrato l’importanza di una politica incentrata sul recupero e sulla valorizzazione dei beni culturali.
Il restauro è stato condotto secondo criteri rigorosamente filologici che hanno consentito di riportare alla luce le caratteristiche e gli elementi architettonici originari dell’ organismo edilizio , liberandolo dalle superfetazioni.
L’intervento, accompagnato da approfondite ricerche storico- archivistiche, appositamente svolte, ha reso possibile, oggi, leggere l’evoluzione storica del monumento e fornire ulteriori ed importanti informazioni sulla storia di Catania.