Il filo arancio Dal medioevo all'eruzione del 1669

Il percorso indicato collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

Pubblicato il:

27 aprile 2022

Ultima revisione:

4 maggio 2022

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.
Inizio del percorso in piazza Duomo. Duomo (1) (transetto, sarcofago di Costanza d’Aragona, cappella di S. Agata ecc...); ingresso piazza Duomo; cartellone dentro il Duomo. Duomo (1), affresco con l’eruzione del 1669; ingresso sagrestia del Duomo cartellone dentro la sagrestia. Seminario dei Chierici (10); cartellone dentro sagrestia.
Percorso successivo: via V. Emanuele. In via V. Emanuele absidi del Duomo ingresso via V. Emanuele 159.
Percorso successivo: piazza S. Placido, via Landolina. In via Landolina resti dell’;antico palazzo dei Platamone (11) ingesso via Landolina 11; cartellone all’ingresso.
Percorso successivo che consentirà di ammirare la cinta muraria cinquecentesca: via Museo Biscari, piazza Duca di Genova, via Cardinale Dusmet, piazza Pardo. In piazza Pardo, porta di Carlo V (12) cartellone all’interno del Seminario dei Chierici (10).
Percorso successivo: via S. Calogero (con bancarelle della pescheria), piazza Federico di Svevia. In piazza Federico di Svevia, il Castello Ursino (13); cartellone dentro il Castello.
Percorso successivo: via Castello Usino, via Garibaldi, via S. Anna, via V. Emanuele, piazza S. Francesco d’Assisi, via Crociferi, via Cerami, via Gallo, via Jacona, via S. Maddalena, via Garofalo, piazza Santo Carcere. In piazza Santo Carcere, chiesa di S. Agata al Carcere (14) con portale romanico; cartellone dentro la chiesa.
Percorso successivo: via Cappuccini, piazza S. Domenico, via Androne, piazza S. Maria di Gesù. In piazza S.M. di Gesù Chiesa di S.M. di Gesù (15).